Con il vento tra i capelli
Sindacalista, pilota di linea nonché abilitata alla simulazione Skyguide, Franziska Brandenberger va molto fiera della sua carriera variegata: è addestrata alla comunicazione senza violenza, è formatrice d’adulti SVEB1 e dopo uno studio di quattro anni ha ottenuto anche un diploma nell’omeopatia classica.
Dopo alcuni anni passati nella cabina di pilotaggio di diverse compagnie aeree, una puntatina presso le Forze Aeree Svizzere e la Scuola superiore di lavoro sociale, Franziska Brandenberger, 45, da otto anni ha aperto un proprio ambulatorio per l’omeopatia classica e da 13 anni lavora al 40% come pilota di simulazione a Skyguide. Insieme ai suoi circa 120 tra colleghi e colleghe prepara il traffico aereo al simulatore per i controllori principianti del traffico aereo che ne avranno bisogno per svolgere la propria attività così impegnativa in una realtà del tutto virtuale.
quaranta spazi aerei nei cieli di Dübendorf
«Nel simulatore di traffico aereo di Skyguide possono essere simulati circa 40 spazi aerei sul territorio nazionale ed estero», ci spiega. «Dalla stazione di controllo a terra (Apron), alla torre di controllo (Tower), al controllo di avvicinamento (Approach) fino alla stazione di sorvolo (ACC), si possono esercitare tutti gli spazi aerei controllati.» I controllori esordienti del traffico aereo vengono preparati anche alle emergenze e sono al vaglio sempre nuove procedure per controllarne l’utilizzo quotidiano, molto prima di essere poi realmente applicate nella realtà di tutti i giorni. Il posto di lavoro dei piloti di simulazione si trovano a Wangen bei Dübendorf, presso la sede principale di Skyguide, in edifici ben protetti ai confini dell’area aeroportuale. L’osservazione di una simulazione della torre di controllo ci consente di buttare uno sguardo nell’attività che svolge Franziska Brandenberger. Con grande cura apre una porta scorrevole semitonda. È l’ingresso alla simulazione della torre di controllo. Il giovane uomo e il suo istruttore ora non si trovano più a Dübendorf, bensì nella torre virtuale dell’aeroporto militare di Payerne. Franziska e due colleghi ricoprono il ruolo di piloti e sono collegati alla torre di controllo via radio; sui loro schermi radar fanno decollare e atterrare i jet da combattimento, gli elicotteri e gli aerei da esercitazione; all’interno della torre, il ragazzo in formazione dirige il traffico aereo dando istruzioni in lingua inglese. Regna un’altissima concentrazione durante il “run” di una sequenza di training che va dai 25 ai 40 minuti. Poi i piloti si tolgono gli auricolari e chiacchierano un po’. Ed è qui che Franziska comincia a raccontare della sua passione per il dressaggio libero che esercita con “Ruthli”, una cavalla di pura razza Quarter Horse, e la sua horsecoach Mirjam Dunkel. I proprietari, il team della Spanish Angel Farm, la sostengono in questo progetto.
Flessibile e a chiamata
Tutti i piloti di simulazione sono assunti a tempo parziale flessibile su chiamata. Questo significa che il rischio imprenditoriale se lo accollano soprattutto i lavoratori: una condizione che ha dato adito a una sempre maggiore insoddisfazione. Ecco perché Franziska Brandenberger, con il sostegno di syndicom, si è posta come obiettivo di raggiungere per questi dipendenti un contratto di adesione al CCL. Con questo strumento i piloti di simulazione saranno finalmente equiparati al resto dei collaboratori di Skyguide: tutti sotto la tutela CCL! Attualmente oltre la metà dei piloti di simulazione è iscritta a syndicom, e grazie a una veloce ed efficace collaborazione con l’ufficio del personale di Skyguide il contratto di adesione per 20 impieghi a tempo pieno è pronto per la firma.
www.skyguide.ch www.wiesenthalpark.ch
www.spanishangelfarm.ch
www.mirjam-horsecoach.ch